Programma GOL

Il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori – Gol è un’azione di riforma prevista dal PNRR per riqualificare il sistema dei servizi di politica attiva del lavoro e della formazione professionale ed è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali.

Obiettivi

Gol nasce con la finalità di migliorare l’inserimento lavorativo delle persone offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale potenziandone così il grado di occupabilità.

Destinatari

Il programma GOL si rivolge a:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll);
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in particolare lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi;
  • percettori di sostegno al reddito;
  • lavoratori fragili o vulnerabili (giovani Neet-meno di 30 anni; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi-55 anni e oltre);
  • disoccupati senza sostegno al reddito  (disoccupati da almeno 6 mesi; altri lavoratori con minori opportunità occupazionali-giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi);
  • lavoratori con redditi molto bassi (cd. working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo è inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

 

Servizi personalizzati

Il programma si basa sulla personalizzazione e comprende un’offerta di servizi integrati e gratuiti basati su una cooperazione tra i soggetti pubblici e privati, con percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali.

Come si accede

Per accedere al programma GOL occorre rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego.

I beneficiari del programma saranno presi in carico dai Centri per l’impiego e riceveranno un’attività di orientamento di base che consente un’accurata valutazione dell’occupabilità, al fine di essere così indirizzati verso il percorso più adeguato alle proprie necessità.

Durante il colloquio gli operatori ricostruiscono con la persona il suo percorso professionale, analizzano le sue competenze ed identificano eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.

Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei cinque diversi percorsi previsti dal programma:

  1. Reinserimento occupazionale: si rivolge alle persone che sono in possesso di competenze subito spendibili nel mercato del lavoro di riferimento, per cui è necessario un intervento prevalentemente di orientamento e accompagnamento al lavoro. È prevista anche la possibilità di inserimento in corsi formazione professionale di breve durata e che abbiano come esito un’attestazione di competenze.
  2. Aggiornamento (Upskilling): rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la necessità di un aggiornamento delle competenze al fine di innalzare il grado di occupabilità. Prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
  3. Riqualificazione (Reskilling): riferito alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale al fine di adeguare le proprie competenze alle nuove necessità che emergono nel contesto del mercato del lavoro di riferimento.
  4. Lavoro e inclusione: per le persone in condizione di fragilità/vulnerabilità, caratterizzata dalla mancanza di lavoro e dalla presenza di ulteriori problematiche di tipo sociale o sanitario, ed oltre ai servizi sopra descritti prevede il coinvolgimento della rete dei servizi territoriali.
  5. Ricollocazione collettiva: valutazione delle chances occupazionali, sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento, per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
Ultime novità normative

Il Decreto Ministeriale del 30 marzo 2024 ha introdotto una serie di modifiche per il programma GOL:

  • è stata ampliata la platea di beneficiari, includendo la possibilità di partecipare a tutti i disoccupati, indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione;
  • è stata prevista la possibilità per le persone, che hanno già completato un percorso GOL iniziato da almeno 12 mesi e sono ancora disoccupate, di richiedere la ripetizione del Programma.;
  • è stata inserita la possibilità di svolgere un’attività di formazione professionale anche per i beneficiari che rientrano nel percorso Reinserimento occupazionale.
    I percorsi formativi dovranno essere di breve durata e culmineranno in un’attestazione di competenze, includendo anche quelle digitali, sempre più cruciali nel contesto lavorativo odierno.

 

Per partecipare, occorre rivolgersi ai Centri per l’impiego di competenza in cui un operatore procederà con la presa in carico e la profilazione delle competenze.

Contatta il tuo Centro per l’impiego. Clicca qui per trovare il tuo CPI di riferimento. 

 

Riferimenti normativi del Programma GOL in Calabria

Il Decreto Interministeriale (DI) del 05 novembre 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, nell’adottare il Programma GOL definisce le risorse finanziare assegnate alla Regione Calabria per la prima annualità e gli obiettivi per ciascuna Regione e Provincia Autonoma per il raggiungimento del target di cui all’intervento M5C1-1 del PNRR al 31.12.2022.

Per il 2022 le risorse assegnate alla Regione Calabria per l’attuazione del programma sono pari a 39.776.000,00 € a valere sul PNRR e 1.655,00 € su altre fonti.

In attuazione del Programma GOL la Regione Calabria ha adottato il Piano di Attuazione Regionale con delibera 169 del 30 Aprile 2022, previa approvazione ANPAL pervenuta con nota 4700 del 07/04/2022.

 

Il PAR regionale è stato aggiornato, sottoposto all’approvazione di ANPAL e approvato con DGR 135 del 04 Aprile 2024:

 

Contatti:

E-mail programmagol@regione.calabria.it

 


News GOL