Glossario

Il glossario raccoglie un elenco di termini, sigle e acronimi utilizzati dai Centri per l’impiego e nell’ambito delle Politiche Attive. Consulta l’elenco per conoscere il significato della terminologia tecnica adottata.

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 6 Voci che iniziano con la lettera A.
Agenzie Formative accreditate
Soggetti pubblici e privati che con apposita procedura di accreditamento prevista dalla normativa vigente, sono inseriti nella Rete regionale dei servizi per il lavoro e della politiche attive, e, pertanto, sono autorizzati ad operare in via complementare o sussidiaria alle attività svolte dalla Regione attraverso i Centri per l’Impiego.

ANPAL (ora Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale)
la Ex Agenzia nazionale politiche attive del lavoro ha come compito primario quello di coordinare l’intera rete dei servizi inerente alle politiche del lavoro su tutto il territorio nazionale, agevolando la collocazione di tutti quei lavoratori in cerca di prima occupazione, oltre che della ricollocazione di chi il lavoro lo ha perso.

Apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile. Sono previste 3 tipologie: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, (dai 15 ai 25 anni), finalizzato a conseguire uno delle predette qualificazioni in ambiente di lavoro; apprendistato professionalizzante, (dai 18 e i 29 anni), finalizzato ad apprendere un mestiere o a conseguire una qualifica professionale; apprendistato di alta formazione e ricerca, (dai 18 e i 29 anni), finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, i diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori, per attività di ricerca nonché per il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.

Assegno di Inclusione (AdI)
Misura di sostegno economico ai fini dell’inclusione sociale e professionale, che dal 1° gennaio 2024 sostituirà il Reddito di Cittadinanza. È condizionato al possesso di requisiti di varia natura (economici, di residenza/cittadinanza, di composizione del nucleo familiare) ma soprattutto è legato alla condizione di aderire a un percorso personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Assegno di Ricollocazione (AdR)
Strumento che aiuta le persone a ricollocarsi nel mercato del lavoro. Consiste in un importo da utilizzare presso i soggetti che forniscono servizi di assistenza personalizzata per la ricerca di occupazione (centri per l’impiego o enti accreditati ai servizi per il lavoro).

Avviamento a formazione
Servizio che permette di fornire alla persona gli strumenti per conoscere l'offerta formativa per l'adeguamento delle competenze, la qualificazione e riqualificazione professionale, anche ai fini dell'autoimpiego.