Glossario

Il glossario raccoglie un elenco di termini, sigle e acronimi utilizzati dai Centri per l’impiego e nell’ambito delle Politiche Attive. Consulta l’elenco per conoscere il significato della terminologia tecnica adottata.

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 8 Voci che iniziano con la lettera L.
Lavoratore esterno
Persona che lavora, attraverso un contratto di collaborazione (svolto anche continuativamente nel tempo) coordinato con la struttura organizzativa del datore di lavoro, senza però vincolo di subordinazione. Riceve un compenso a carattere periodico e prestabilito e non svolge con propria partita Iva una attività di impresa.

Lavoratore in somministrazione (ex interinale)
Persona assunta da un’impresa di fornitura di lavoro temporaneo regolarmente autorizzata (impresa fornitrice) che la pone a disposizione di un’altra unità giuridico-economica (impresa o istituzione utilizzatrice) per coprire un fabbisogno produttivo a carattere temporaneo (somministrazione) o a tempo indeterminato (staff leasing).

Lavoratore indipendente
Persona che svolge la propria attività lavorativa senza vincoli formali di subordinazione e la cui remunerazione abbia natura di reddito misto (capitale/lavoro), quali imprenditori individuali, liberi professionisti, lavoratori autonomi, etc.

Lavoratore temporaneo (ex interinale)
Persona assunta da un’agenzia di somministrazione di lavoro regolarmente autorizzata (impresa fornitrice) che la pone a disposizione dell’unità giuridico-economica che ne utilizza la prestazione lavorativa (impresa o istituzione utilizzatrice), per il soddisfacimento di esigenze di carattere temporaneo (artt. 20-28 del decreto legislativo 276/2003).

Lavoro autonomo
Rapporto di lavoro autonomo si configura quando «una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente». Questa fattispecie è disciplinata nell’ordinamento italiano dalle norme del capo I, del titolo III, del libro V del codice civile, intitolato, appunto, al lavoro autonomo, «salvo che il rapporto abbia una disciplina particolare nel libro IV», secondo quanto disposto dall’art. 2222 c.c.

Lavoro socialmente utile (LSU)
Attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi svolti mediante l’utilizzo dei soggetti percettori di sostegni al reddito, in stato di svantaggio nel mercato del lavoro (disoccupati, in mobilità, in cassa integrazione guadagni straordinaria) che sono impiegati a beneficio di tutta la collettività.

Lavoro Subordinato (o dipendente)
Rapporto di lavoro, con il quale il lavoratore s'impegna a mettere a disposizione di un datore di lavoro (impresa individuale, società, associazione, studio professionale, etc) il proprio lavoro - manuale o intellettuale – in cambio di una controprestazione e, dunque, di una retribuzione per l'attività lavorativa svolta. Entrambi i soggetti saranno pertanto titolari di diritti e di doveri e la loro relazione, normalmente è sancita da un contratto individuale di lavoro.

Lettera di presentazione
Accompagna e introduce il curriculum vitae. Serve per motivare le ragioni della candidatura e quindi aumentarne l’efficacia. Il suo scopo è quello di suscitare l’interesse del selezionatore a leggere il curriculum con la dovuta attenzione. La lettera, pertanto, deve quindi essere sempre costruita in modo specifico per una specifica azienda/posizione/annuncio.