Glossario

Il glossario raccoglie un elenco di termini, sigle e acronimi utilizzati dai Centri per l’impiego e nell’ambito delle Politiche Attive. Consulta l’elenco per conoscere il significato della terminologia tecnica adottata.

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 3 Voci che iniziano con la lettera I.
Incentivi alla mobilità territoriale
Servizio volto ad informare la persona sugli incentivi e le opportunità per la mobilità in altro territorio rispetto alla regione di domicilio.

Incrocio domanda/offerta
Servizio offerto dai CPI con l’obiettivo di favorire una maggiore efficienza del mercato del lavoro all’interno del quale cittadini, lavoratori, disoccupati, persone in cerca di lavoro, soggetti autorizzati o accreditati e datori di lavoro possono incontrarsi.

Indice di profilazione (profiling)
Indicatore che misura la distanza del disoccupato e/o del soggetto in cerca di occupazione dal mercato del lavoro, secondo una scala stabilita a livello normativo il cui coefficiente è riportato sul Patto di servizio. L’indice varia tra i valori 0 e 1 e può essere classificato come basso (da 0 a 0,25), medio-basso (da 0,26 a 0,50), medio-alto (da 0,51 a 0,75) e alto (da 0,76 a 1). Il calcolo tiene conto dei seguenti parametri: anzianità della DID, sesso, età, territorio di appartenenza, cittadinanza, titolo di studio, situazione occupazionale dell’anno precedente, numero di mesi dall’ultimo rapporto di lavoro, numero di mesi da quando si è in cerca di occupazione, numero di componenti del nucleo familiare di appartenenza, presenza di figli a carico e presenza di figli a carico minorenni.