Glossario

Il glossario raccoglie un elenco di termini, sigle e acronimi utilizzati dai Centri per l’impiego e nell’ambito delle Politiche Attive. Consulta l’elenco per conoscere il significato della terminologia tecnica adottata.

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 6 Voci che iniziano con la lettera C.
Cassa integrazione guadagni (CIG)
Prestazione che integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori sospesi o che lavorano ad orario ridotto presso aziende in situazioni di difficoltà produttiva. Può essere sia ordinaria (CIG ordinaria) che straordinaria (CIG straordinaria). È ordinaria quando la crisi dell’azienda dipende da eventi temporanei (mancanza di commesse, eventi meteorologici ecc.) ed è certa la ripresa dell’attività produttiva. La CIG ordinaria è finanziata attraverso un contributo fisso a carico del datore di lavoro ed è pagata per un periodo massimo di 13 settimane, più eventuali proroghe fino a 12 mesi. In determinate aree territoriali il limite è elevato a 24 mesi. È straordinaria quando l’impresa deve fronteggiare processi di ristrutturazione (cambiamento di tecnologie), riorganizzazione (cambiamento dell’organizzazione aziendale), riconversione (cambiamento dell’attività) o in caso di crisi aziendale. La durata della Cassa integrazione straordinaria dipende dalla gravità degli eventi per cui è concessa: massimo 12 mesi per le crisi aziendali, 24 mesi per la riorganizzazione, ristrutturazione e riconversione aziendale, 18 mesi per i casi di procedure esecutive concorsuali. Gli interventi ordinari e straordinari non possono nel complesso superare 36 mesi in un quinquennio. L’intervento consiste nell’erogazione gestita dall’INPS di una indennità sostitutiva della retribuzione. I redditi derivanti dalla CIG non rientrano nel calcolo dei redditi da lavoro dipendente.

CO - Comunicazione obbligatoria
Comunicazione con la quale i datori di lavoro comunicano al Sistema informativo nazionale, per il tramite del nodo regionale, le assunzioni, le trasformazioni e cessazioni del rapporto di lavoro. Le comunicazioni obbligatorie sono dotate di pluriefficacia, pertanto con una sola comunicazione si ottempera agli obblighi normativi in materia, nei confronti del Centro per l’Impiego, INPS, Inail, Ispettorato del Lavoro.

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (C.C.N.L.)
Sottoscritto dall’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e dalle confederazioni sindacali, regola le materie relative al rapporto di lavoro ed alle relazioni sindacali.

Contratto di Prestazione Occasionale
Forme di lavoro occasionale introdotto in sede di conversione del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50. E' utilizzabile da datori di lavoro persone fisiche non nell’esercizio di attività imprenditoriale o professionale. A parte alcuni regimi particolari, l’utilizzo di questo contratto ha un limite economico netto annuo di 5.000 euro per l’utilizzatore per la totalità dei prestatori, così come per il prestatore per la totalità degli utilizzatori (sulla singola coppia datore-prestatore il limite è di 2.500 euro). Il ricorso a questi contratti non è ammesso ai datori di lavoro che hanno alle dipendenze più di 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Cpi - Centri per l’impiego
I Centri per l’impiego sono enti regionali con competenze in materia di politiche attive del lavoro. Svolgono attività amministrative ed erogano servizi diversi quali accoglienza e informazione, orientamento, incontro domanda offerta, servizi rivolti alle fasce deboli.

Curriculum Vitae
Documento presentato per proporre la propria candidatura ad offerte di lavoro o per la partecipazione a concorsi pubblici con la finalità di presentare la propria situazione personale, scolastica e lavorativa Redatto secondo modelli prestabiliti ma il formato standard riconosciuto a livello europeo ne prevede la suddivisione in: dati personali; esperienze lavorative; istruzione e formazione; capacità e competenze personali, relazionali, organizzative, tecniche, artistiche; brevetti e pubblicazioni; ulteriori informazioni e allegati.