Glossario

Il glossario raccoglie un elenco di termini, sigle e acronimi utilizzati dai Centri per l’impiego e nell’ambito delle Politiche Attive. Consulta l’elenco per conoscere il significato della terminologia tecnica adottata.

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 3 Voci che iniziano con la lettera D.
DID - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro
Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro che viene rilasciata dai cittadini e attesta l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro. La Did online può essere resa su portale MyANPAL autonomamente o tramite un intermediario (Centro per l’impiego).

DIS-COLL
Indennità mensile di disoccupazione: è rivolta ai collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno perso involontariamente l’occupazione e sono iscritti alla Gestione Separata presso l’INPS.

Disoccupato
Soggetto privo di impiego che dichiara, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego. Si considerano, disoccupati anche i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.